I giochi in uscita a maggio, da Trek to Yomi a Salt and Sacrifice

I primi tre-quattro mesi del 2022 sono stati ricchi di titoli ma, adesso che l’industria sta tirando il fiato, non mancano ottimi giochi in uscita a maggio.

I fan dei giochi di samurai ispirati al cinema di Kurosawa saranno contenti di vedere un nuovo indie su quella falsariga, mentre due longeve serie basate su giochi da tavolo, Warhammer 40k e Vampire: The Masquerade, avranno altrettante uscite videoludiche questo mese. Non mancherà la consueta razione di nostalgia, con una compilation che include una delle serie arcade più iconiche nella storia. Ecco, dunque, la lista delle più grandi uscite di maggio 2022.

Trek to Yomi —

Trek to Yomi è un action game side-scrolling ambientato nel Giappone del periodo Edo, che si ispira visivamente ai film di samurai di Akira Kurosawa. Non fatevi ingannare dalla somiglianza con Ghost of Tsushima e Sifu – anche se ha le stesse influenze e ambientazione, Trek to Yomi è una cosa piuttosto diversa.

Con uno splendido look in bianco e nero, il gioco segue la storia del giovane guerriero Hiroki che decide di partire per un viaggio per vendicare il tragico destino del suo villaggio e mantenere una promessa fatta al maestro in punto di morte. Potete saperne di più leggendo la nostra anteprima di Trek to Yomi. Gli abbonati a Xbox Game Pass lo potranno invece giocare fin dal day one.

Trek to Yomi è in uscita il 5 maggio per PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X|S

Warhammer 40k: Chaos Gate – Daemonhunters —

La prossima iterazione nel franchise di Warhammer 40k è un RPG strategico a turni e un reboot di Warhammer 40,000: Chaos Gate del 1998.

giochi maggio

Nel gioco, si guida una squadra di Cavalieri Grigi, una sezione segreta degli space marine, contro le orde malvage di Nurgle, dio del Caos della decadenza, della pestilenza, dell’agonia e qualche altra cosa inquietante, che è determinato a distruggere la galassia usando una piaga cosmica nota come Bloom.

Warhammer 40k: Chaos Gate – Daemonhunters è in uscita il 5 maggio per PC

Salt and Sacrifice —

Salt and Sacrifice è un altro action-RPG side-scrolling con elementi platform, ma offre un’esperienza metroidvania souls-like più hardcore. Questo sequel di Salt and Sanctuary del 2016 vi lancerà in una terra piena di potenti maghi che stanno seminando morte e distruzione. Nel gioco, si vestiranno i panni di un Inquisitore il cui compito è dare la caccia a questi maghi malvagi per tutto il regno.

giochi maggio

Il gioco può essere fruito in solitaria o in una nuova modalità cooperativa e, proprio come nei titoli di From Software, c’è l’opzione per invadere il regno di un altro giocatore per rendere la loro vita un altro po’ più miserabile.

Salt & Sacrifice è in uscita il 10 maggio per PC, PS4 e PS5

Eiyuden Chronicle: Rising —

Eiyuden Chronicle: Rising è un JRPG ispirato in parte alla serie Suikoden di Konami. Il gioco è uno spin-off del prossimo Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes, programmato per il 2023, e funge da prologo alla sua storia.

Rising combina elementi da caccia al tesoro e town building in uno splendido mondo bidimensionale, facendo giocare nei panni di tre eroi, Isha, Garoo e CJ, ognuno con le proprie abilità e stili di gioco diversi.

Eiyuden Chronicle: Rising è in uscita il 10 maggio per PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S e Switch

Evil Dead: The Game —

Questo survival multiplayer è basato sul franchise cinematografico di Evil Dead. Evil Dead: The Game è un’esperienza multiplayer asimmetrica, in cui si vestono i panni del protagonista della serie Ash Williams o dei suoi amici in un team di quattro sopravissuti contro un quinto giocatore che controlla il Demone Kandariano in cerca delle loro anime.

Evil Dead: The Game include diverse mappe, compresa la Knowby Cabin dei film, e oltre 25 armi tra cui scegliere, incluse le iconiche motoseghe e carabine. Dopo ciascun match, ricco di azione splatter, i giocatori saliranno di livello per sbloccare nuove abilità che possono usare in quelli successivi.

Evil Dead: The Game è in uscita il 13 maggio per PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S e Switch

Tennis Manager 2022 —

Dopo un mese pieno di giochi di sport, con l’uscita di MLB The Show 22, MotoGP 22 e Nintendo Switch Sports, maggio ha ancora qualcosa in serbo per gli sportivi dentro di voi.

giochi maggio

Tennis Manager 2022 promette un’esperienza più realistica del capitolo dello scorso anno, con più di 5.000 giocatori, accesso ad oltre 2.000 tornei, e una simulazione credibile sia sul campo che fuori.

Tennis Manager 2022 è in uscita il 17 maggio per PC

Vampire: The Masquerade – Swansong —

Il tanto atteso spin-off di Vampire: The Masquerade – Bloodlines è finalmente in arrivo dopo diversi rinvii. Gli sviluppatori di Big Bad Wolf promettono “tanti personaggi, scelte, dialoghi e opportunità per decidere il prosieguo della storia” in questo RPG narrativo ambientato a Boston.

Nel gioco si svelerà la storia attraverso gli occhi di tre vampiri, Galeb, Emem e Leysha, ciascuno con le sue abilità e punti di vista. Le discipline vampiriche potenziabili di ciascun personaggio consentiranno approcci differenti al gameplay, che porrà un’enfasi sulle conseguenze delle proprie decisioni. Su PC, Swansong sarà un’esclusiva Epic Games Store.

Vampire: The Masquerade – Swansong è in uscita il 19 maggio per PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S e Switch

Dolmen —

Dolmen è un action RPG souls-like ma con un’ambientazione fantascientifica ed elementi da horror cosmico. Il gioco è ambientato su un pianeta alieno ostile noto come Revion Prime, dove il vostro personaggio ha il compito di prelevare campioni di un cristallo unico e potente, conosciuto come Dolmen.

giochi maggio

Il sistema di combattimento del gioco è modellato sulla scia dei Souls di From Software, con una varietà di armi e mosse disponibili. È inclusa una “Energy Mode”, che imbeve le armi melee con buff elementali, un po’ come visto di recente in Elden Ring.

Dolmen è in uscita il 20 maggio per PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X|S

Sniper Elite 5 —

La nuova iterazione della serie Sniper Elite vi metterà ancora una volta nei panni dell’agente sotto copertura ed esperto cecchino Karl Fairburne, e stavolta dovrete combattere per scoprire il Project Kraken nella Francia del 1944. I fan del franchise avranno un’esperienza familiare con una buona grafica, una solida gamma di armi e un gameplay stealth generalmente piacevole.

Sniper Elite includerà tante opzioni di personalizzazione per l’arma, una killcam a raggi X migliorata e l’aggiunta di una Modalità Invasione, che permette di giocare sia in PvP che in cooperativa. Potete saperne di più leggendo la nostra anteprima di Sniper Elite 5.

Sniper Elite 5 è in uscita il 26 maggio per PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X|S

Pac-Man Museum+ —

Compilation ricca di nostalgia, Pac-Man Museum+ porta in dote 14 titoli dell’iconica serie Pac-Man sulle nuove console. La lista passa dai classici giochi da cabinato dei primi anni ‘90 alle più recenti uscite per console.

Il gioco originale che diede inizio a tutto nei cabinati è ovviamente parte di questa collection, ma c’è anche da registrare l’importante assenza di Ms. Pac-Man a causa di una disputa legale tra Bandai Namco e AtGames sui diritti per uno dei primissimi personaggi femminili nei videogiochi.

Pac-Man Museum+ è in uscita il 27 maggio per PC, Switch, PS4 e Xbox One

Scritto da Stoyan Ovcharov per GLHF